Burattini in pasta di legno – stile veneto- emiliano
- su ordinazione - Per info e costi potete scrivere una mail a: teatrogtp@gmail.com
I burattini professionali da spettacolo, in stile tradizione veneto-emiliana, sono composti di 4 parti: testa, camiciotto, abito, mani.
La caratteristica dei burattini in questo stile è di essere grandi ed evidenti, particolarmente rifiniti nei tratti e nelle caratterizzazioni.
Le teste hanno una dimensione di circa 12-15 cm (collo compreso).
Le teste di questi burattini sono realizzate in pasta di legno, che presenta numerosi vantaggi:
- L’utilizzo di segatura sottile e la lavorazione minuziosa rende le teste lisce ed esteticamente gradevoli (senza i bugni tipici della cartapesta)
- Il particolare impasto di colle e segatura le rende resistenti al tempo e all'usura
- Le teste modellate in questo impasto risultano estremamente leggere, fattore indispensabile se si pensa di affrontare un'ora di spettacolo con le braccia alzate.
Gli abiti di tutti i burattini sono realizzati secondo il cartamodello dell’Università del Teatro di Osijek (Croazia) e garantiscono comodità per la mano del burattinaio, ampia libertà nel gestire gli oggetti di scena e massima estensione di movimento per il burattino.
Sono composti da due parti:
- camiciotto o buratto, indispensabile per dare maggiore solidità e consistenza al personaggio
- costume del personaggio: interamente cucito e rifinito a mano.
La lunghezza totale dei burattini è di circa 40-45 cm e possono essere realizzati sulle misure perfette della mano di chi poi li manovrerà (altrimenti misure medio-standard).
Le manine sono in legno.
Per info e costi potete scrivere una mail a: teatrogtp@gmail.com